Bottle mania, galateo ecologico con stile

Cosa c’entra l’ecologia con le buone maniere?

Il rispetto per l’ambiente è considerato a ragione il più importante dei principi morali da aggiungere a quelli già esistenti. I principi ecologici si sono rapidamente insinuati nelle buone maniere, nei consigli di bon ton e nella sensibilità comune.

Di fatto, più che azioni positive, le buone maniere ecologiche sono fatte di omissioni quotidiane, ovvero di “rinunce a usare quei prodotti della civiltà dei consumi non necessari e spesso dannosi per l’ecosistema“.
[tratto da Valentina d’Urso, Le Buone Maniere]

 

tartaruga-bottiglia-plastica

 

Uno di questi prodotti è senza dubbio costituito dalle bottigliette in plastica monouso che sono entrate da anni nelle nostre abitudini e che sono ormai riconosciute dalla comunità internazionale come un’importante fonte d’inquinamento. Fino a poco tempo fa, l’unica alternativa alle bottiglie di plastica era rappresentata dai thermos o dalle borracce, che però rischiavano di farci apparire subito pronti per una passeggiata in montagna o un picnic sul lago.

Negli ultimi invece, che il dibattito sull’ecologia e sulla necessità di salvaguardare il pianeta si è fatto più serrato e condiviso, numerose aziende hanno iniziato a proporre moltissimi modelli di bottiglie da abbinare ai nostri outfit in modo da farci apparire incredibilmente eleganti, non solo per il loro design e per i materiali di pregio di cui sono composte, ma anche, e soprattutto, per l’attenzione all’ambiente che attraverso il loro utilizzo dimostriamo agli altri e che in questo modo contribuiamo a diffondere.

Con le water bottle c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

• Qualità dei materiali: plastica riutilizzabile o metallo
• Praticità: leggerissime o termiche (quindi un po’ più pesanti ma eccezionali per mantenere le bevande calde o fredde)
• Stile: monocromatiche minimal oppure fantasia

Per fare qualche esempio, 24bottles è un’azienda italiana che produce le water bottle in una vastissima gamma di design, capacità e colori, e dà in aggiunta la piacevole possibilità di personalizzare la bottiglia con il proprio nome.

24-bottles-borracce-acqua
Water bottles monocromatiche by 24Bottles.com

E se la nostra borsa non riuscisse a contenere le classiche bottiglie riutilizzabili? Non sempre si ha a disposizione una borsa così capiente…
Anche in questo caso non ci sono scuse! Moltissime sono le proposte di bottle dalle forme appiattite e dalle dimensioni ridotte!

Ad esempio, MemoBottle propone delle fiaschette ultra piatte in misura A5, A6, A7: un design essenziale e pulito dove il vezzo è costituito dalla possibilità di scelta del colore del tappo.

 

Galateo-ecologico-water-bottle-mania
Le bottigliette ultra piatte di Memo bottle sono grandi come l’agenda o lo smartphone

Forse non ci consentiranno di portare con noi grandi quantità di acqua, ma ci danno la possibilità di avere sempre con noi lo stretto indispensabile per non soffrire mai la sete senza rinunciare allo stile. Considerato che il mercato è in continua espansione e l’argomento galateo ecologico è incredibilmente attuale, la ricerca di nuove possibilità per salvaguardare l’ambiente con stile non si ferma qui. A presto nuovi aggiornamenti e idee per essere eco-friendly e chic allo stesso tempo.