La tendenza delle sfilate e dello street style per la prossima stagione A/I 2019 è chiara: tonal look, ovvero gli outfit sono monocromatici, o quasi. Se siete delle fashion victim, è questo il momento di sfoggiare un outfit esattamente dello stesso colore (o fantasia) dalla testa ai piedi, cappello, calze e scarpe compresi.
Se invece volete seguire la tendenza che si è vista fuori dalle passerelle alle ultime fashion week, potete comporre un tonal outfit. Il tonal outfit non è altro che la dicitura attualizzata del ton sur ton, ovvero l’abbinare diverse tonalità di colore appartenenti alla stessa famiglia cromatica. L’effetto finale sarà, oltre che attuale, sicuramente elegante.
Come creare un perfetto tonal look senza sbagliare un outfit?
Le tre varianti principali sono nell’accostare:
– la stessa cromia con diverse intensità di colore. Es. dal verde menta al verde smeraldo
– lo stesso colore declinato in tessuti diversi. Es. maglione di lana e gonna di paillettes
– mixare le due precedenti (solo per le più esperte)
Nella scelta delle diverse tonalità di colore da abbinare tra loro, è importante fare attenzione alle diverse famiglie cromatiche di appartenenza. I colori a base calda vanno abbinati esclusivamente con i colori caldi, e viceversa, i colori a base fredda vanno mantenuti insieme ai colori freddi. Per imparare a riconoscere i sottotoni dei capi, e a capire quali sono i colori più adatti a te, prenota una consulenza colore.
Per quanto riguarda gli accessori, invece, per completare il tonal outfit, è necessario optare per cromie in tono oppure per tonalità neutre in modo da evitare contrasti netti. Ad esempio, con un outfit tonal look nei colori dal marrone al cammello si possono anche indossare delle scarpe nere.
Se cercate delle ispirazioni per il vostro tonal look autunnale, vi rimando alla mia bacheca Pinterest dedicata al tonal look.