Il decluttering dell'armadio
Il riordino del guardaroba è una consulenza strategica e molto richiesta che viene sempre dopo le necessarie Armocromia e Stile.
Teniamo ciò che ci rende felici
Più che di riorganizzazione dell’armadio, si parla sempre più spesso di decluttering, letteralmente “buttare via l’ingombro superfluo e disordinato”. Questo perché l’attività è proprio quella di selezione dei capi e degli accessori, che per come ci stanno addosso e si combinano tra di loro, sono in grado di farci sentire bene.
La maggior parte delle persone sottovaluta l’importanza di un guardaroba ordinato. Un armadio pratico e funzionale, non solo è in grado di farci risparmiare tempo ogni volta che ci prepariamo per uscire, ma ci fa risparmiare anche soldi, perché se sappiamo esattamente cosa possediamo, non andiamo ad acquistare doppioni che ci eravamo dimenticati di avere, o che pensavamo di aver prestato a quell’amica ormai trasferita in un altra città.
Un guardaroba organizzato ci consente di sapere a che punto siamo con la costruzione del nostro stile, sia rispetto ai modelli che risaltano al meglio le forme del nostro corpo, sia rispetto alla nostra personale palette colori, da poco scoperta e perciò ancora in fase di definizione.
Attraverso il riordino del guardaroba, che a volte coincide con il cambio dell’armadio in vista della nuova stagione, si capisce anche quali acquisti programmare nei prossimi mesi in modo da rendere ancora più funzionale e pratica la composizione di outfit strutturati sulla base delle attività che svolgiamo quotidianamente nella nostra vita, per sentirci bene tutti i giorni, non soltanto nelle occasioni mondane.
E i vestiti che vengono scartati, che fine fanno? Non è detto che bisogna necessariamente buttare via! L’importante è liberare spazio, fare chiarezza, eliminare gli intralci e gli ingombri inutili. Ma se siamo particolarmente legate ad alcuni indumenti, o se pensiamo che potrebbero tornare a renderci felici un giorno, possiamo tranquillamente riporle in una scatola, lontano dalla vista.
Svolgimento & Output
1/2 giornata (minimo 4 ore) direttamente a casa della/del cliente. La consulenza riguarderà unicamente i capi della stagione in corso. Al termine dell’incontro, oltre a poter vedere un’evidente nuova immagine all’interno del proprio armadio, si otterrà un elenco delle necessità di shopping da programmare nei prossimi mesi: capi strategici e passepartout, magari scarsamente emozionali, ma in grado di sbloccare abbinamenti difficili e di moltiplicare gli outfit a disposizione nel proprio nuovo, splendido guardaroba.